Guerra Ucraina Russia. Zaporizhzhia: “Drone abbattuto sul tetto del reattore 6”

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi, ha annunciato che un altro drone è stato abbattuto sul tetto del reattore numero 6. “Al momento non vi sono indicazioni di danni alla sicurezza nucleare del sito”, fa sapere l’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare (Isin) in una nota. 

. Il Cremlino ha definito “una provocazione molto pericolosa” i recenti attacchi sulla centrale accusando le forze armate ucraine. Kiev ha risposto accusando Mosca di diffondere informazioni “false”. La Russia sta intensificando una “campagna di provocazioni e falsità”, ha detto il direttore del centro ucraino per la lotta alla disinformazione, il tenente Andriy Kovalenko.

“Mi preoccupa la guerra in corso. Bisogna creare una zona franca attorno a Zaporizhzhia. La centrale nucleare rappresenta un’opportunità, ma anche un rischio. E’ bene che le forze in campo non combattano attorno o dentro alla centrale, bisogna evitare un’altra Chernobyl”, ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda dei giornalisti a Matera.

Il numero uno di Aiea, Rafael Grossi, ha poi condannato gli attacchi e lanciato l’allarme: comportano “una grande escalation nei pericoli per la sicurezza nucleare”. 

Zelensky avverte che le forze ucraine “sono in procinto di esaurire le scorte di missili” per contrastare i continui attacchi aerei russi e senza i 60 miliardi di dollari congelati dal Congresso americano “si rischia di perdere la guerra”. 

Premere su Kiev affinché ceda Crimea e Donbas a Mosca: sarebbe questo il piano segreto di Trump per mettere fine al conflitto, secondo il Washington Post.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24