Molti infine hanno messo in relazione l’eclissi con l’imminente sacrificio di giovenche rosse in Israele, una pratica che secondo alcuni ebrei ed evangelici annuncia, a seconda dei casi, la costruzione del terzo tempio a Gerusalemme, il ritorno del Messia o la fine del mondo. “Le giovenche rosse dal Texas sono arrivate in Israele, dove saranno sacrificate durante l’eclissi solare – ha scritto questa settimana il gestore di un importante canale complottista su Telegram in un post visualizzato più di 120mila volte –. Contemporaneamente, il Cern aprirà dei portali demoniaci“.
Nelle ultime settimane, non solo i cospirazionisti ma anche molti pastori e chiese evangeliche hanno pubblicato video per parlare di queste presunte coincidenze nefaste, accumulando milioni di visualizzazioni su YouTube, Instagram e TikTok. “Ci sono molti indizi che indicano che l’eclissi totale in America di lunedì è l’inizio di qualcosa di grande – ha scritto giovedì in un’email ai suoi abbonati su Substack un noto sostenitore di Qanon che vive nel Regno Unito –. Nibiru [un fantomatico scontro tra la Terra e un enorme oggetto planetario, Nda]? Et? Attivazione del dna?”.
Anche David Straight, il guru di un movimento americano che invita i cittadini a dichiararsi indipendenti e a non aderire alle leggi, ha la sua teoria strampalata: stando alla cosiddetta “Operazione palloncino“, il governo statunitense avrebbe intenzione di sfruttare l’eclissi come copertura per dispiegare palloncini pieni di gas velenoso (Straight non ha però spiegato per quale motivo una missione del genere non sia stata avviata di notte, quando fa buio e la gente non ha lo sguardo rivolto verso il cielo).
Online è stata molto condivisa anche un’immagine che mostra come nel suo percorso l’eclissi passerà sopra diversi punti di interesse, tra cui i luoghi di nascita dell’ex presidente Bill Clinton e dell’ex vicepresidente Mike Pence, il sito del deragliamento di un treno in Ohio, la sede di un massacro del 1993 a Waco, in Texas, e il luogo dell’assassinio dell’ex presidente John F. Kennedy.
Come ha scritto lo scorso fine settimana un complottista britannico su X, in un post che è stato visualizzato 7,7 milioni di volte: “Sono un sacco di coincidenze“.
Naturalmente non c’è assolutamente alcuna prova a sostegno di queste teorie del complotto. La cosa che dovrebbe destare più sospetti, semmai, è come questi individui non siano in grado, o non vogliano, ammirare un fenomeno celeste che l’umanità ha la fortuna di poter apprezzare da secoli e secoli.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.
Fonte : Wired