Mantenere pulito il computer non è importante solo per questioni meramente igieniche, ma per mantenerlo veloce e reattivo. Le bombolette spray ad aria compressa o i mini compressori, servono proprio a questo, grazie a un getto d’aria potente ma preciso, veicolato da ugelli e spazzole che consentono di raggiungere anche gli spazi più angusti del notebook o del desktop senza fatica.
Una grossa quantità di polvere posizionata sulle ventole o delle briciole che si infilano nelle aperture della tastiera possono infatti causare problemi di vario genere, favorendo il surriscaldamento dei componenti o riducendo la precisione nella rilevazione degli input. Per evitare che ciò accada, è fondamentale dunque eseguire regolarmente alcune operazioni di manutenzione, che non richiedono molto tempo o particolari sforzi.
Come scegliere un mini compressore
Prima di acquistare un mini compressore è importante valutare alcuni elementi tanto pratici quanto costruttivi, in modo da poter essere sicuri di trovarsi tra le mani un apparecchio in grado di soddisfare le proprie esigenze.
Caratteristiche tecniche
Per quanto i mini compressori utilizzino tutti soluzioni meccaniche simili tra loro, esistono alcune differenze da valutare con attenzione. Si parte dalla potenza del motore, che determina l’intensità massima del flusso d’aria, fino ad arrivare alla presenza di differenti modalità che consentono di variare la forza del getto a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, alcuni modelli dispongono anche di una funzione di aspirazione, che consente un doppio utilizzo e incrementa in maniera sensibile le possibilità d’uso a livello domestico. Infine, un’altra variabile è rappresentata dalla questione energetica. Buona parte dei mini compressori monta batterie ricaricabili, che garantiscono un’autonomia media tra i 20 e i 50 minuti a seconda della modalità selezionata, ma esistono anche soluzioni cablate, che si collegano a una normale presa di corrente.
Gli extra
La quantità di accessori forniti con il compressore è un aspetto da non sottovalutare. La presenza di una ricca dotazione di ugelli e di spazzole permette infatti di poter agire al meglio su più superfici. Per i modelli più equipaggiati è riduttivo parlare di soluzioni pensate per la sola pulizia di un computer, ed è più corretto definire questi mini compressori come piccoli elettrodomestici in grado di aiutare a rimuovere polvere e briciole in un’ampia gamma di contesti domestici.
L’alternativa
Alternativa semplice ed economica per chi non necessita di una pulizia in profondità, e per chi deve semplicemente limitarsi a rimuovere polvere e briciole da una tastiera o da apparecchiature elettroniche di piccole dimensioni, le bombolette ad aria compressa permettono di ottenere buoni risultati contenendo al minimo la spesa. Il loro funzionamento è elementare, ma è importante sempre prendere alcune precauzioni che spaziano dall’utilizzo in un ambiente ventilato con guanti e occhiali protettivi alla conservazione lontano da fonti di calore e fiamme vive.
Le nostre scelte
Nello scegliere i mini compressori da utilizzare per la pulizia del proprio computer abbiamo selezionato modelli che unissero potenza, autonomia, praticità d’uso e dotazione di accessori. Inoltre, chi fosse alla ricerca di opzioni low-cost, troverà nella nostra carrellata anche delle semplicissime bombolette spray ad aria compressa.
In aggiunta, per chi fosse interessato a rinnovare la propria postazione informatica, ci siamo tuffati in tutto il meglio che il mercato ha da offrire in questo periodo: dai migliori monitor a tutto tondo alle tastiere più interessanti (con modelli meccanici oppure ergonomici, o ancora da gaming), passando per mouse e sedie da ufficio.
Fonte : Wired