(ultimo aggiornamento: febbraio 2024)
Compatti nelle dimensioni e dal peso contenuto, i notebook da 13 pollici sono i compagni ideali per chi necessita di un supporto informatico da trasportare con la massima comodità e semplicità. Pronti a essere infilati in una borsa o in uno zaino, oppure a essere tenuti in mano avvolti da una custodia protettiva, anche tra i migliori notebook in circolazione sono quelli che più permettono di affrontare la vita di tutti i giorni con un ingombro ridotto ai minimi termini. In commercio c’è una vasta gamma di modelli progettati per adattarsi a differenti esigenze, con configurazioni hardware che hanno ben poco da invidiare ai modelli con diagonali maggiori e soluzioni 2 in 1 pronte a trasformarsi nel breve volgere di un istante in un tablet. I più interessanti li abbiamo raccolti nella gallery qui sotto.
Come li abbiamo scelti
La scelta di un notebook da 13 pollici passa attraverso una serie di considerazioni legate in maniera diretta al tipo di utilizzo per cui i modelli con questo taglio di schermo sono stati pensati. I notebook da 13 pollici devono essere comodi da trasportare, con un peso contenuto e devono poter essere infilati con tutta tranquillità all’interno di borse/zaini/valige. Questo risultato, deve essere però ottenuto senza sacrificare la solidità strutturale: una scocca capace di sopravvivere a qualche impatto imprevisto è fondamentale per garantire una lunga vita al proprio portatile evitando qualunque tipo di malfunzionamento. Un altro elemento da tenere in seria considerazione è la durata della batteria. Per loro natura, i notebook da 13 pollici sono progettati per agire in mobilità, e per essere portati sempre in giro. Per questo motivo, optare per un modello con un’autonomia ridotta, che richieda sempre il peso extra dell’alimentatore (e una presa di corrente nelle vicinanze) può rivelarsi alla lunga una scelta poco saggia. Infine, al netto di tutte le caratteristiche tecniche relative a processori, schede grafiche e dischi rigidi, è importante sempre valutare con attenzione la bontà dello schermo e la comodità d’uso. Una tastiera e un touchpad che rispondono bene ai comandi sono indispensabili per un utilizzo di qualità, così come è fondamentale avere davanti agli occhi un pannello capace di assicurare un’apprezzabile resa visiva in qualunque contesto, passando agilmente da applicazioni a filmati.
I migliori notebook da 13 pollici
La nostra selezione dei migliori notebook da 13 pollici è stata pensata in maniera da soddisfare qualunque tipo di esigenza. Dalle soluzioni più economiche a quelle più costose, abbiamo scandagliato il mercato in cerca di soluzioni perfette per lo studio, per il lavoro, per la gestione dell’amministrazione domestica, per la visualizzazione di contenuti multimediali e per il gioco. In alternativa, oltre a consigliare la lettura della nostra guida all’acquisto per avere un’idea chiara di cose cercare in un computer portatile, abbiamo preparato una serie di guide dedicate ai migliori notebook in circolazione, ai migliori notebook economici, ai migliori Chromebook, ai migliori modelli dotati di touch screen e ai migliori portatili da gaming. Inoltre, a chi fosse alla ricerca di uno specifico taglio di diagonale, suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre gallery sui migliori notebook da 14 pollici e da 17 pollici.
Fonte : Wired