I chatbot di intelligenza artificiale sono spesso presentati come strumenti per la produttività lavorativa. Per questo, ho cercato di capire quanto ChatGPT Plus e Gemini Advanced sarebbero stati efficaci a riassumere una riunione. Dopo aver caricato la trascrizione di un’intervista con uno sviluppatore di videogiochi, ho chiesto ai chatbot: “Riassumi la trascrizione di questa riunione in cinque punti“.
Tra tutti i test che ho condotto, questo è stato quello in cui sono emerse le maggiori somiglianze e le potenzialità più grandi. Entrambi i chatbot sono stati molto bravi a cogliere i passaggi principali del testo e sintetizzarli. Confrontando i risultati, quattro dei cinque punti chiave proposti dai chatbot riproponevano le stesse parti della conversazione, mentre il quinto presentava differenze trascurabili.
Un’altra applicazione comune dei chatbot in ufficio sono le email. Ero curioso di capire quanto questi strumenti sarebbero stati a dare un tono più professionale a messaggi sgradevoli. Ho quindi scritto un’email sprezzante per il mio direttore, chiedendoo ai due chatbot di renderlo appropriato.
Gemini Advanced ha superato il test. Oltre a essere appropriato per un contesto lavorativo, il testo riformulato dal chatbot era scritto abbastanza bene da poter essere inviato senza modifiche. L’AI di Google mi ha dato diversi suggerimenti per stemperare le mie email meno in futuro. Tecnicamente, anche ChatGPT Plus è stato in grado di dare al messaggio il tono giusto, ma la scrittura era stentata e si basava troppo su strutture formali, com “Spero che questo messaggio la trovi bene” in apertura.
Per quanto riguarda le applicazioni al di fuori del contesto lavorativo, mi sono fatto ispirare da una dimostrazione di Gemini Advanced fatta da Google, sottoponendo ai chabot una foto di me e la mia compagna durante un’escursione nel parco nazionale di Yosemite e chiedendo una didascalia concisa e accattivante per un post su Instagram, con tanto di emoji ma senza hashtag.
Nessuno dei due sistemi ha soddisfatto la mia richiesta. ChatGPT Plus mi ha proposto un bizzarro: “Trovare il nostro sentiero felice 🌲☀️💚 A volte il sentiero migliore non è un sentiero. Solo noi, i sussurri della foresta e la promessa di un’altra avventura condivisa. 🥾❤️🗺️”, mentre Gemini Advanced si è rifiutata di scrivere un testo perché l’immagine conteneva persone reali e il chatbot ha attualmente dei sistemi di sicurezza progettati per evitare molestie mirate.
Fonte : Wired