Threads arriva in Europa. Il social della galassia Meta considerato l’anti Twitter (ora X.com) sarà disponibile da domani anche in Italia. La notizia è apparsa su diverse testate americane (prima tra tutte The Verge) e al momento non ha conferma da parte del ramo europeo dell’azienda. Ma ogni inizio sembra confermare quanto da giorni è nell’aria.
Threads, già disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito dallo scorso luglio. Ma nel resto d’Europa no per via delle limitazioni imposte dalle leggi europee, che non consente alle piattaforme di importare dati da altre piattaforme, come avrebbe fatto Threads, collegato a Instagram. Lo scorso luglio il Garante irlandese ha impedito per questo motivo la pubblicazione dell’app sugli Store in Europa.
L’app di Meta ricalca in qualche modo le funzionalità che finora erano prerogative di Twitter/X: un social fatto soprattutto di testo, con hashtag, menzioni e poco spazio a foto e video. Il social è stato subito oggetto di dure critiche da parte di Elon Musk, proprietario di X, social al quale in qualche modo Threads si ispira. Musk ha minacciato azioni legali contro Meta.
Poi ha punzecchiato più volte il suo fondatore, Mark Zuckerberg, in un turbine di botta e risposta culminate nella (mancata) sfida a colpi di arti marziali. Threads promette di essere un X.com migliore. Forse un po’ quello che è stato Twitter, con un ambiente più controllato a livello di moderazione e meno incline agli eccessi di parole e scontri che sembra essere diventato X. Musk e Zuckerberg non si sfideranno più in un incontro di arti marziali miste. Ma con il lancio in Europa la sfida vera si è già spostata sul terreno dei social. E del suo futuro.
Fonte : Repubblica