Ps5 Pro potrebbe arrivare a fine 2024 rinfrescando ancora una volta il catalogo delle console Sony a breve distanza dal rilascio della versione Slim lo scorso novembre, in occasione del Black Friday. Le ultime indiscrezioni ipotizzano un modello con la medesima ossatura di quello attuale, che accelererà le prestazioni grazie a un overclock del processore, a una scheda grafica migliorata e a memorie ram più performanti. Insomma, la piattaforma perfetta per poi accogliere Gta 6 che farà capolino nel 2025.
La Ps5 Pro è stata al centro finora di una sorta di telenovela iniziata con le prime indiscrezioni uscite nel 2022, che gettavano le basi della console di generazione media. Nemmeno un anno più tardi, sembrava che il progetto fosse destinato a essere accantonato, con Sony propensa a concentrare tutti gli sforzi ingegneristici sulla next-gen Ps6 attesa per il 2028. Lo scorso maggio, invece, la casa nipponica è tornata sui propri passi con la notizia della consegna dei kit di sviluppo e nelle scorse ore sono giunte maggiori conferme che si concentrano in modo particolare sull’hardware del progetto che è per il momento conosciuto come Viola. Il processore sarà lo stesso dell’attuale console, ovvero Amd Zen2, ma beneficerà di un overclock che spingerà la frequenza da 3.5 a 4.4 GHz. Soprattutto, migliorerà la scheda grafica, visto che ora sarà di tipo RDNA4 così da garantire una riproduzione più fedele e realistica del comportamento di luci e ombre (ray tracing). Inoltre, la ram lavorerà con una larghezza di banda superiore a tutto vantaggio della rapidità di task più impegnativi, per una maggiore fluidità generale.
L’uscita della Ps5 Pro a fine 2024, quindi in tempo per il florido mercato natalizio, sarebbe il giusto antipasto del lancio più atteso del 2025 ovvero Gta 6, che dovrebbe uscire verosimilmente nella seconda metà dell’anno, trovando nella console mid-gen il giusto supporto per esprimere il suo immenso open world ambientato a Vice City.
Fonte : Wired