Come il suo collega Christopher Nolan, che lo ha spesso citato tra le sue maggiori fonti di ispirazione, anche il regista James Cameron ha parlato dell’importanza dei bluray e dei film in formato fisico nel corso di una recente intervista promozionale.
In vista dell’uscita dei bluray 4K di The Abyss, Aliens e True Lies, che arriveranno nei primi mesi del 2024, l’autore ha spiegato che possedere i film in versione fisica contribuisce a preservare la storia del cinema, spiegando il processo che lo ha portato alla realizzazione di questi nuovi master dei suoi cult passati: “Il ritorno di vecchi contenuti ha un grande impatto sul pubblico e, in un certo senso Avatar: La via dell’acqua ha aiutato questo processo. Dobbiamo imparare a dare una finestra ampia tra l’uscita nelle sale e l’uscita in home streaming, e poi spingere abbastanza lontano da poter dare tempo alla realizzazione di un’uscita fisica. Una volta fatto, che si tratti di noi o di Top Gun: Maverick, Barbie o Oppenheimer, hai l’opportunità di offrire ai fan un’esperienza aggiuntiva con tutti quei film che hanno imparato ad amare nei mesi precedenti.“
Proprio come Christopher Nolan e Guillermo del Toro, anche James Cameron e il suo produttore Jon Landau rimangono grandi sostenitori dei formati fisici. “Penso che molte persone stiano iniziando a rendersi conto dei limiti dello streaming. Lo streaming ha iniziato a confondere i confini e a dire: ‘Bene, cos’è un film? Birdbox è un film? C’è Sandra Bullock, ma non lo vedrete al cinema. Penso che a causa della pandemia e lo streaming in forte crescita, le persone abbiano iniziato a fare confusione, molti hanno smesso di andare al cinema, abbiamo iniziato a vedere ciò che volevamo quando lo volevamo, e abbiamo perso un po’ di quelle pietre miliari culturali che hanno rappresentato il cinema in tutti questi anni. Poi, negli ultimi dodici mesi circa, ci siamo svegliati e abbiamo realizzato che ci mancava qualcosa. Lo streaming rende tutto un continuum, un flusso unico e uniformato, mentre ci sono film che specifici che hanno un valore diverso, che spiccano tra gli altri, film che vogliamo condividere a livello culturale e sui quali vogliamo saperne di più. Vogliamo celebrarli nel formato fisico e alla risoluzione più elevata possibile: magari molti non andranno più al cinema, ma quando possono ricreare quell’esperienza a casa propria con un grande televisore a schermo piatto in 4K, allora perché no?“.
Per non farsi mancare niente, ricordiamo che James Cameron ha annunciato anche le nuove edizioni collector’s edition di Avatar e Avatar: La via dell’acqua, che arriveranno in tempo per Natale…ma solo se masticate l’inglese.
Fonte : Everyeye