Il batterista dei Radiohead, Phil Selway ha detto che la band “sta arrivando al punto di riunirsi”. È la prima notizia da molto tempo sul ritorno della band più geniale, indefinibile ed inafferrabile del rock inglese. L’ultimo album dei Radiohead A Moon Shaped Pool è uscito nel 2016 e da allora i membri della band si sono dedicati ai loro progetti solisti. Johnny Greenwood e Thom Yorke hanno creato con il batterista Tom Skinner la band The Smile che ha esordito nel 2022 con A Light for Attracting Attention e sta per uscire con il secondo album Wall of Eyes nel 2024.
Ed O’Brien ha pubblicato Earth nel 2020, Colin Greeenwood è andato in tour con il musicista belga Tamino e ha collaborato con Nick Cave e Warren Ellis e Philip Selway ha composto la colonna sonora del film Let Me Go nel 2017 e nel 2023 è uscito con il terzo album solista Strange Dance. Nessuno di loro però ha mai pensato di abbandonare i Radiohead: “Ci siamo presi una pausa” ha detto il batterista, “Non suoniamo dal vivo dal tour del 2018 ma stiamo tornando. C’è qualcosa di speciale nel nostro rapporto, sia creativo che personale. Qualcosa che non possiamo ritrovare da nessuna altra parte”.
L’espansione delle possibilità creative della band non ha ancora raggiunto il suo punto finale: “Dopo la pausa abbiamo la sensazione di poterci ributtare dentro il nostro mondo e vedere in che direzione ci porterà”. Qualche mese fa Phil Selway aveva parlato anche di una data per il ritorno: “Ci ritroveremo all’inizio del 2024 e inizieremo a scambiare idee sul futuro. Parliamo sempre di musica anche se facciamo anche le nostre cose”. Per ora l’attenzione è concentrata sui The Smile che torneranno anche in tour nel 2024 in Europa e Inghilterra, ma secondo Phil Selway; “C’è il desiderio collettivo di fare musica insieme. Non sappiamo mai cosa succederà fino a quando non siamo tutti e cinque nello stesso studio. Quello è il momento: un gruppo di musicisti concentrati, uniti e pronti a tirare fuori idee”.
Fonte : Virgin Radio