Bono ha rivelato nuovi dettagli sul nuovo album degli U2 che la band ha già definito “un disco di chitarre irragionevoli”. Anche The Edge ha parlato di un ritorno alle loro origini punk rock e hanno citato gli AC/DC come influenza: “Sarà rumoroso, senza compromessi, irragionevole”. In una nuova intervista Bono ha aggiunto che ci saranno anche dei “ritornelli enormi”.
Dopo Songs of Experience del 2017 e le canzoni degli U2 reinterpretate per Songs of Surrender del 2023 (uscito per accompagnare la biografia di Bono “Surrender. 40 canzoni, una storia”), gli U2 hanno fatto tre tour (il tour celebrativo di The Joshua Tree e The Experience + Innocence Tour) e la residency a Las Vegas a The Sphere in cui hanno celebrato l’innovazione di Achtung Baby.
Bono ha parlato dell’identità della band in modo molto sincero: “Non credo che il mondo sia pronto per un nuovo album degli U2, dobbiamo dare al pubblico una ragione per interessarsi a noi. Voglio scrivere grandi canzoni, perché è da lì che abbiamo iniziato. Grandi ritornelli, idee chiare. Torneremo lì ma con la benzina e i fiammiferi in mano”. ll bassista Adam Clayton ha spiegato l’intenzione degli U2: “Sicuramente stiamo accendendo gli amplificatori, vogliamo ricollegarci alla potenza grezza del rock che ascoltavamo quando avevamo 17 anni, dei dischi di Patti Smith e Iggy Pop”.
Le canzoni scritte secondo Bono sono “Tantissime, The Edge ne ha scritte almeno cento ma alla fine ne sceglieremo dieci. Quella è la ragione per cui una band esiste”. Gli U2 hanno sempre cercato di essere una band del presente, di continuare a creare nuova musica senza basare la propria identità sul passato: “La battaglia è quella per il nostro futuro. È l’amore contro la fortuna. Amore è la parola che usiamo più spesso per descriverci, come facevano i Beatles. Se non ha significato per la band non può avere significato fuori dalla band. Se vogliamo andare avanti come band l’unica cosa che conta sono i testi, le canzoni e le performance. Se non hai amore per la musica è il momento di andare a quel paese. Vattene su un’isola da qualche parte nel mondo e non dare più fastidio”
Fonte : Virgin Radio