Dal 17 al 19 novembre al CityLife Anteo e CityLife Shopping District si tengono tre giornate in cui si alterneranno incontri, interviste, tavole rotonde, musica e documentari. Previsti oltre 30 appuntamenti con più di 60 ospiti
Dopo il successo della prima edizione, il National Geographic Fest torna a Milano dal 17 al 19 novembre al CityLife Anteo e CityLife Shopping District. Tre giornate in cui si alterneranno incontri, interviste, tavole rotonde, musica, documentari per immaginare il futuro del nostro pianeta attraverso il “Capitale Naturale”: questo è il titolo dell’edizione che celebra inoltre il 25° anniversario di National Geographic Italia. Previsti oltre 30 appuntamenti, con più di 60 ospiti compresi alcuni dei più importanti Explorers italiani, nei quali si affronteranno tutti i principali temi relativi all’impatto sull’ambiente, dal cambiamento climatico alla salute delle foreste, dalla salvaguardia degli oceani alle minacce alla fauna selvatica, fino allo stato dei sistemi alimentari. Tutti gli appuntamenti saranno ad accesso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti con registrazione sul sito: www.nationalgeographic.it/national-geographic-fest-2023. L’intero Festival sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di National Geographic, La Repubblica, La Stampa e Sky TG24.
Il programma del National Geographic Fest
Il programma vede oggi confermati esperti di fama internazionale come Robert Costanza ed Elizabeth Kolbert, premio Pulitzer con “La sesta estinzione: una storia innaturale”; Naomi Oreskes, autrice del best seller “Mercanti di dubbi”, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ian Miller, paleontologo e Chief Science and Innovation Officer della National Geographic Society, i National Geographic Explorer Giovanni Chimienti, Davide Monteleone. Elisabetta Zavoli e Luca Locatelli, che racconterà il suo lavoro “The Circle” sull’economia circolare, il violoncellista Mario Brunello, le performance di Eugenio in Via di Gioia, Gianmaria, Nitro, Nina Zilli, Fast Animals and Slow Kids, e molti altri ospiti, dal mondo della ricerca fino alle aziende che si stanno distinguendo nel campo della sostenibilità.
L’inaugurazione di “The Greatest Wildlife Photographs”
Ad accompagnare il Festival, giovedì 16 novembre sarà inoltre inaugurata in piazza Tre Torri l’esclusiva mostra, per la prima volta in Italia, “The Greatest Wildlife Photographs” prodotta dalla National Geographic Society. L’esposizione fotografica sarà a disposizione del pubblico di passaggio dal CityLife Shopping District, animando la piazza fino al 19 novembre.
Marco Cattaneo: “Tre giorni per confrontarsi sui temi più importanti per il futuro”
Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia e curatore del Festival ha così commentato: “Saranno tre giorni in cui confrontarsi sui temi più importanti per il futuro, dal cambiamento climatico allo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, che sta impoverendo gli ecosistemi e minacciando la sopravvivenza di migliaia di specie. Grazie a contributi di altissimo profilo, esploreremo le strategie per ridurre il nostro impatto sul pianeta”. Il festival è stato realizzato con il Patrocinio della Commissione Europea, partner dell’evento sono AI-One, KIA, Prada Group, Intesa San Paolo, FNM, Erion, Innovatec Group, Haiki+, Circularity. Partner tecnici Carbon Credits Consulting, CityLife Anteo, CityLife Shopping District. La produzione è di Prodea Group. Media Partner Sky TG24. Hashtag ufficiale: #NatGeoFest23
Fonte : Sky Tg24