• Newsletter
  • Redazione
  • Note Legali
  • Contatti
  • Shop
  • Staff
Testata giornalistica Aut. Tribunale di Roma n.32/2006



Direttore Responsabile Christian Tipaldi

Diary of a kid: il nuovo disco di Andrea Innesto (Cucchia).
Esce oggi in Italia e sarà distribuito in tutto il mondo il nuovo lavoro di Andrea Innesto (Cucchia), un disco sensazionale e ricco di sonorità e di grandissime collaborazioni internazionali.
di Christian Tipaldi 09/10/2015 13:51

 

 

Il Diario di un bambino è un racconto musicale cronologico composto da alcuni grandi classici del jazz rivisitati e da canzoni nuove inedite. Il disco contiene anche alcune composizioni ascoltate dall’artista da bambino, il ricordo di musiche che hanno formato il suo universo sonoro e definito le sue preferenze musicali. Un percorso che parte dagli anni 1940, periodo storico di grande inventiva musicale, fino ad arrivare ai giorni nostri. Vuole essere un tributo simbolico e riassuntivo a quei personaggi che nel secolo scorso hanno rivoluzionato il linguaggio musicale attraverso le loro composizioni ed esecuzioni e, di conseguenza, condizionato la crescita musicale di ognuno di noi.  Diary of a Kid è, infatti, un progetto di grande contaminazione negli stili e si rifà principalmente alla cultura Afro americana con radici nel linguaggio blues, influenze be-bop, supportato da ritmiche funk, latin jazz ed afro, con alcune influenze pop rock. Il disco contiene 10 tracce, in alcuni casi potremmo definirle quadri sonori, di cui otto inediti e due cover «Winelight» e «Drive My Car». “E’ la melodia che porta Alì” è il primo singolo da “Diary of a Kid”, il disco solista di prossima uscita del sassofonista e cantante Andrea Innesto aka Cucchia, che molti conoscono per le sue innumerevoli collaborazioni con grandi artisti italiani, tra i quali, Vasco Rossi.  Nelle mie canzoni parlo di tradizioni familiari, valori ed emozioni. Racconto me stesso e la realtà che ci circonda attraverso dei “quadri sonori” - spiega Andrea Innesto – Il progetto Diary of a Kid nasce e vive volutamente di grande contaminazione negli stili e si rifà principalmente alla cultura Afroamericana con radici nel linguaggio Blues, influenze be-bop, il tutto supportato da ritmiche funk, latin jazz ed afro, con alcune influenze pop rock. Nel brano E’ la Melodia che porta Alì mi sono divertito a giocare anche con le parole «È La Melodia Che Porta Alì» oppure «che porta lì a Paris», città cosmopolita e rifugio della cultura Jazz afro americana sin dal dopo guerra. 

 

Diary of a Kid è frutto di un lavoro di qualche anno, in cui Andrea Innesto ha sviluppato il concept ed effettuato le necessarie ricerche storiche, e contiene otto nuove composizioni originali oltre a due cover di famosi brani internazionali. Registrato tra Stati Uniti (Studio City Sound di Los Angeles), Germania e Italia, è stato prodotto in collaborazione con Lujendo, ed arrangiato dallo stesso Andrea Innesto con Pippo Guarnera. La maggior parte del lavoro è stata realizzata a Bologna, nel suo home studio Chicken Shack, e a Faenza, LP studio Recording di Andrea Lujendo Ventrucci. Le collaborazioni sono molteplici, dallo stesso Pippo Guarnera al pianoforte e hammond, Matt Laug alla batteria, Christian Cicci Bagnoli, Claudio “Gallo” Golinelli, il chitarrista americano Stef Burns, il polistrumentista cubano Daniel Martinez Labana alle chitarre ritmiche. 

 
Segnala su:
Link correlati

ATTUALITA' »

PRIMO PIANO-MONDO »

CULTURA »

SPORT »

SPETTACOLI-MUSICA »

SPECIALE-FOTO »

Thailandia, sempre più giovani imprenditori
I progettisti del cubo Apple di New York saranno premiati ad Ischia
Dal 3 al 7 maggio torna "Tutti su Internet". Inaugurazione in video conferenza
Ipertensione resistente ai farmaci? Un pacemaker può curarla
Grecia, ministri Ue approvano pacchetto 110 mld euro
Morto il Re dei Re, King of Thailand
Guido elmi: La Mia Legge, il disco del grande discografico.
Diary of a kid: il nuovo disco di Andrea Innesto (Cucchia).
La folla si riprende Parigi. “Il mondo intero è Charlie
Il disco più venduto del 2014 è di Vasco Rossi
Thailandia, un bacio da sogno al Full Moon Party
Addio al comico Gian, celebre in coppia con Ric
Golden Globe, trionfa Avatar, battuto Baaria.
Tornano a Roma reperti archeologici recuperati a New York da Christie's
Carlo Verdone record: “Io, loro e Lara” primo al botteghino
Giochi Olimpici Vancouver: la prima medaglia d'oro per l'Italia
Schumacher nuovo un pilota Mercedes, delusione in casa Ferrari
La Juve ritrova l'Ajax come nella finale Champions '96
Roma, prossima settimana progetto per il nuovo stadio
Una Juve col botto all'olimpico affonda la Roma.
Arrivano in sala i cinepanettone di Natale
Litfiba: Tornano insieme dopo 10 anni Piero Pelù e Ghigo Renzulli.
Vasco Rossi: Nuovo disco tra rarità e 3 inediti
Bruce Springsteen dedica una canzone all'Abruzzo
Milano: Show spettacolare per Madonna
Un nero alla Casa Bianca? Yes We Can.
Dopo 100 anni, la droga continua l'ascesa
Vasco Rossi porta la gioia negli stadi
Reportage fotografico di Christian Tipaldi
Giappone: Viaggio a Tokyo.