• Newsletter
  • Redazione
  • Note Legali
  • Contatti
  • Shop
  • Staff
Testata giornalistica Aut. Tribunale di Roma n.32/2006



Direttore Responsabile Christian Tipaldi

Usa: democratici perdono Massachusetts, riforma sanita' a rischio
In Massachusetts il repubblicano Scott Brown ha espugnato il seggio che per quasi sei decenni e' stato monopolio della famiglia Kennedy.
di Redazione 20/01/2010 11:26

 

 

 

 

 

Nel Massachusetts di Ted Kennedy l'agenda di Barack Obama è entrata in crisi: a un anno dell'insediamento, quale che sia l'esito del voto per il Senato, la rimonta in extremis dei repubblicani ha messo a rischio la riforma della sanità che per decenni era stato il cavallo di battaglia del vecchio senatore e ora della Casa Bianca. Kennedy è morto cinque mesi fa e fino a gennaio la sua legacy sembrava blindata. Non così oggi con i nove punti di vantaggio che separavano, a poche ore dalla chiusura delle urne, il candidato repubblicano Scott Brown dalla sfidante democratica Martha Oakley, a inizio corsa la superfavorita. Con la sconfitta del Massachusetts, i democratici si ritrovano con soltanto 59 voti su 100 al Senato, al di sotto della soglia di 60 seggi necessaria per fermare l'ostruzionismo repubblicano e portare avanti le riforme, in primo luogo quella per la sanita'. Il voto appare in parte anche come un'indicazione di un calo dei consensi verso Obama, che si e' insediato alla presidenza americana esattamente un anno fa. La candidata Coakley, che è stata sconfitta dal 51.8% di voti da Brown, ha fatto sapere: "Ho il cuore infranto dai risultati e so che voi provate la stessa cosa. Domani mattina ci alzeremo e riprenderemo la battaglia". Dura a digerirsi questa vittoria dei repubblicani in uno storico baluardo democratico, dove la maggior parte della popolazione è di fede democratica ma i repubblicani avrebbero vinto conquistando il voto degli indipendenti. Iil presidente del partito vincente, Michael Steel, infatti parla di vittoria storica e commenta: "Scott Brown ha battuto Martha Coakley nel cuore di un feudo del Partito democratico e diventa il primo senatore repubblicano proveniente dal Massachusetts dopo piu' di 30 anni", ha detto. "I democratici sono ormai ufficialmente avvertiti". Secondo il Washington Post, “si tratta di un grave campanello d’allarme per Barack Obama. Il voto del Massachussetts va considerato come un messaggio d’avvertimento su scala nazionale. I cittadini americani sono spaventati dalle politiche di spesa pubblica adottate finora dal governo. E sono delusi dal fatto che Barack Obama non è stato in grado, finora, di tenere fede a molte delle promesse fatte in campagna elettorale”.“La sensazione che la riforma sanitaria fosse in pericolo era nell’aria. Ora è un fatto accertato”, scrive il New York Times. “Subito dopo l’ufficializzazione dei risultati, il senatore democratico della Virginia, Jim Webb, ha chiesto che venga sospeso il procedimento per l’approvazione della riforma, perché considera il voto come un referendum sul progetto”.

Cinquant’anni ben portati, Brown è nato a Wakefield il 12 settembre 1959, figlio di una coppia che ha divorziato quando lui aveva appena un anno. Ha studiato alla Tufts University e ha quindi preso una laurea in legge alla Boston College Law School. Ha fatto l’avvocato specializzandosi nel diritto di famiglia. Vive a Wrentham con moglie e figlie, una delle quali è stata semi-finalista al programma nazional popolare American Idol. Atleta di biathlon e triathlon, da 30 anni fa parte della Guardia Nazionale per cui è stato dislocato in Kazhakstan e Paraguay e dove ha raggiunto il grado di tenente colonnello. Il nuovo possessore del seggio del "vecchio leone" democratico è entrato in politica 17 anni fa come assessore comunale di Wrentham, la cittadina di Helen Keller dove risiede. Dal 2004 è stato eletto al Senato del Massachusetts. È entrato in corsa per il seggio di Kennedy in settembre e stanotte è diventato il 41 repubblicano del Senato, una posizione che lo rende ago della bilancia delle manovre ostruzionistiche dell’opposizione. La sua campagna elettorale, con un messaggio anti-tasse e anti riforma sanitaria, lo ha fatto risalire di 30 punti nei sondaggi passando decisamente in vantaggio negli ultimi giorni sulla rivale democratica Martha Coakley. «Bella campagna, lavoreremo assieme per far fronte alle crisi economiche», si è congratulato con lui il presidente Obama, una volta chiariti i risultati delle elezioni.

 

 

Segnala su:

ATTUALITA' »

PRIMO PIANO-MONDO »

CULTURA »

SPORT »

SPETTACOLI-MUSICA »

SPECIALE-FOTO »

Thailandia: Turismo ai massimi livelli anche per il capodanno cinese.
Capodanno a Roma, La capitale pronta a ricevere cittadini e turisti nelle Piazze.
Coldiretti: Natale italiano più attenti allo spreco e al Made in Italy
A New York record assoluto di turisti: oltre 50 milioni nel 2011
Cresce l'uso di Internet in Italia ma ancora ultimi in Europa.
Hong Kong ancora virus dell'aviaria H5N1
Thailandia: a Bangkok migliora la situazione per il momento.
Ucciso il Rais Gheddafi, la Libia è liberata!
Thailandia: Le inondazioni arrivano a Bangkok
Morto Steve Jobs, l'uomo che ha rivoluzionato il mondo con Apple
Thailandia: Tony Jaa presenta il nuovo film Bangkok Knockout
Modigliani a New York Attesa asta da record
Bangkok: Con un richiamo a genitori e figli, celebrata a Bangkok la Giornata della gioventù
Usa: 80 anni fa nasceva lo scotch
Addio a Dennis Hopper il Ribelle di Hollywood
Juve, Del Neri si sbottona: «Vincere lo scudetto? La strada è quella giusta»
Arbitro Moreno arrestato per droga a New York
Qualificazioni Euro 2012, vince l'Italia per 5-0
Inizio con pareggio. Italia convincente ma poco concreta in fase di realizzazione
Il Punto di Marco Venditti: Addio Roberto Bettega alla Juve
Arrivano in sala i cinepanettone di Natale
Litfiba: Tornano insieme dopo 10 anni Piero Pelù e Ghigo Renzulli.
Vasco Rossi: Nuovo disco tra rarità e 3 inediti
Bruce Springsteen dedica una canzone all'Abruzzo
Milano: Show spettacolare per Madonna
Un nero alla Casa Bianca? Yes We Can.
Dopo 100 anni, la droga continua l'ascesa
Vasco Rossi porta la gioia negli stadi
Reportage fotografico di Christian Tipaldi
Giappone: Viaggio a Tokyo.