• Newsletter
  • Redazione
  • Note Legali
  • Contatti
  • Shop
  • Staff
Testata giornalistica Aut. Tribunale di Roma n.32/2006



Direttore Responsabile Christian Tipaldi

Reportage Fotografico

GIAPPONE - TOKYO - FOTO: CHRISTIAN TIPALDI

 

Il Giappone non è, come erroneamente spesso si dice, il paese con più suicidi al mondo. L'ultimo dato diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è riferito al 2003 e parla di 30.247 suicidi (con una caratteristica peculiare: i suicidi maschili sono 2,5 volte di più di quelli femminili). Davanti al Sol Levante - come tasso di suicidi ogni 100mila abitanti - ci sono diversi paesi dell'Europa centrale e orientale (dalla baltica Lituania, prima, alla Bielorussia, seconda).  Eppure, la tradizione culturale nipponica, che fa del suicidio rituale un momento cruciale nella difesa della dignità personale, e alcuni fenomeni recenti, come il boom negli ultimi anni dei suicidi "di gruppo", spesso organizzati via internet e via forum sociali dedicati, ha riportato l'argomento in auge. Il fatto culturale ha una sua importanza, come ha dichiarato il direttore del Dipartimento di Psichiatria di uno dei principali ospedali di Tokyo Yoshinori Cho alla rete tv statunitense CBS. Ma la colpa non può essere data solo al Buddhismo che, come dice Cho, non proibisce esplicitamente la morte volontaria. La curva dell'incremento dei suicidi parla chiaro: il punto di svolta c'è stato nel 1998, in piena crisi economica Heisei, quando il Sol levante cominciava a mettere in atto le strategie per uscire dalla recessione. In un anno, in quel '98 nero, i suicidi aumentarono del 45 per cento.

Tokyo (東京, che significa "capitale orientale", infatti si trova più ad oriente rispetto alla precedente capitale imperiale Kyōto) si trova nella regione del Kantō sull'isola di Honshu in Giappone. Viene considerata come una delle 47 prefetture del Giappone e comunemente indicata come capitale del Giappone, dato che il governo giapponese e l'imperatore del Giappone risiedono nel quartiere di Chiyoda. Con una popolazione superiore ai 12 milioni, pari al 10% degli abitanti del Giappone, è di gran lunga la prefettura più popolosa e più densamente popolata. Secondo il rapporto Urbanistico delle Nazioni Unite, è il più grande agglomerato urbano del mondo. Tokyo ha un PIL pari a quello della Francia (1400 miliardi di $). Anche se Tokyo viene considerata come una delle maggiori città del mondo, per la legge giapponese è considerata una "metropoli" (都 -to) piuttosto che una città, e sotto molti aspetti simile alle altre prefetture (県 -ken) giapponesi. Consiste di 23 quartieri speciali (区 -ku) che comprendono quella che in precedenza era la Città di Tokyo suddivisa ora in municipalità che si autogovernano, e comprende inoltre altre 26 città (市 -shi), 5 paesi (町 -cho o machi) e 8 villaggi (村 -son o mura), ognuno dei quali possiede un governo locale. I confini di Tokyo si estendono fino alle Isole Ogasawara nell'Oceano Pacifico, distanti fino a 1.000 km. Il Governo Metropolitano di Tokyo è condotto da un governatore pubblicamente eletto e da un'assemblea metropolitana con sede nel quartiere di Shinjuku.

Tokyo è sede di molti musei. Il Museo Nazionale, situato nel parco Ueno, è il più grande museo del Giappone e specializzato in arte giapponese tradizionale, il Museo Nazionale di Arte occidentale ed il Museo Nazionale di Arte Moderna, il quale contiene diverse collezioni di Arte moderna giapponese e una sezione con oltre 40.000 titoli di film giapponesi ed esteri (pdf). Sempre nel parco Ueno si trovano il Museo Nazionale delle Scienze ed uno zoo pubblico. Altri musei sono il Museo di Arte Nezu a Aoyama, l'Edo-Tokyo Museum nel quartiere di Sumida, vicino al fiume Sumida ed il National Diet Library, archivio nazionale e museo d'arte moderna situato vicino al Palazzo Imperiale. Tokyo ha inoltre molti teatri dove vengono rappresentati sia spettacoli contemporanei che le forme tradizionali di teatro giapponese quali Nō e Kabuki. Inoltre vengono dati concerti in cui le orchestre sinfoniche eseguono musica occidentale e musica tradizionale giapponese. Tokyo ospita anche concerti di musica pop e rock di artisti giapponesi e occidentali sia in intimi club che in strutture appositamente dedicate quale l'arena di fama internazionale Nippon Budokan. Tokyo è sede di molti eventi culturali dalle molte sfumature. I più importanti sono il Festival Sanno a Hie Shrine es il Sanja Festival a Asakusa Shrine. Molte città gapponesi hanno eventi simili chiamati matsuri. IlKanda Matsuri si tiene a Tokyo ogni due anni nel mese di maggio. Il festival si caratterizza per un sfilata carri decorati con ricche e migliaia di persone. Ogni anno, l'ultimo sabato di luglio, un grande spettacolo pirotecnico si svolge oltre il fiume Sumida attirando oltre 1 milione di spettatori. In primavera, la fioritura dei ciliegi giapponesi, chiamati in lingua giapponese sakura, chiama a raccolta molti abitanti nei vari parchi cittadini come il Parco Ueno, il Parco Inokashira ed il Giardino Nazionale Shinjuku Gyoen, dove fare un picnic sotto gli alberi di ciliegi giapponesi (Sakura).

 


TOKYO - GENNAIO 2008 -

FOTO: CHRISTIAN TIPALDI - WORLD MAGAZINE -



  

 


ATTUALITA' »

PRIMO PIANO-MONDO »

CULTURA »

SPORT »

SPETTACOLI-MUSICA »

SPECIALE-FOTO »

Thailandia, sempre più giovani imprenditori
I progettisti del cubo Apple di New York saranno premiati ad Ischia
Dal 3 al 7 maggio torna "Tutti su Internet". Inaugurazione in video conferenza
Ipertensione resistente ai farmaci? Un pacemaker può curarla
Grecia, ministri Ue approvano pacchetto 110 mld euro
Morto il Re dei Re, King of Thailand
Guido elmi: La Mia Legge, il disco del grande discografico.
Diary of a kid: il nuovo disco di Andrea Innesto (Cucchia).
La folla si riprende Parigi. “Il mondo intero è Charlie
Il disco più venduto del 2014 è di Vasco Rossi
Thailandia, un bacio da sogno al Full Moon Party
Addio al comico Gian, celebre in coppia con Ric
Golden Globe, trionfa Avatar, battuto Baaria.
Tornano a Roma reperti archeologici recuperati a New York da Christie's
Carlo Verdone record: “Io, loro e Lara” primo al botteghino
Giochi Olimpici Vancouver: la prima medaglia d'oro per l'Italia
Schumacher nuovo un pilota Mercedes, delusione in casa Ferrari
La Juve ritrova l'Ajax come nella finale Champions '96
Roma, prossima settimana progetto per il nuovo stadio
Una Juve col botto all'olimpico affonda la Roma.
Arrivano in sala i cinepanettone di Natale
Litfiba: Tornano insieme dopo 10 anni Piero Pelù e Ghigo Renzulli.
Vasco Rossi: Nuovo disco tra rarità e 3 inediti
Bruce Springsteen dedica una canzone all'Abruzzo
Milano: Show spettacolare per Madonna
Un nero alla Casa Bianca? Yes We Can.
Dopo 100 anni, la droga continua l'ascesa
Vasco Rossi porta la gioia negli stadi
Reportage fotografico di Christian Tipaldi
Giappone: Viaggio a Tokyo.