Regione Marche miglior social media team delle Regioni italiane nel 2017

L’Olimpiade italiana dei Social assegna la medaglia d’oro alle Marche che nel 2017 sono risultate la prima regione per qualità dei contenuti e interazioni (commenti di apprezzamento, condivisioni contenuti), in tutte le piattaforme social: Facebook, Instagram, Twitter e Google Plus.  Argento virtuale alla Lombardia e podio completato dal bronzo del Trentino. La classifica nasce dal report di Extreme, prima società italiana specializzata nella raccolta e analisi delle conversazioni web e social con numerosi clienti in ambito travel. I dati hanno analizzato attività, trend, risultati e strategie dei social media team protagonisti della promozione turistica delle regioni italiane attraverso i canali social nel corso del 2017. Nel complesso in 12 mesi si sono registrati complessivamente più di 61 mila post e 14 milioni di interazioni. “Come ‘scienziati dei dati’ abbiamo voluto dare il nostro contributo per valorizzare e raccontare il lavoro complesso svolto dalle regioni italiane nell’ambito della promozione turistica social. Lo abbiamo fatto puntando sui big data, milioni di dati oggettivi ottenuti ‘immergendo’ le nostre sonde tecnologiche nel flusso informativo quotidiano prodotto dai canali social”, spiega Riccardo Di Marcantonio, CEO di Extreme srl. “Per il progetto abbiamo seguito un metodo innovativo: valutare l’attività social delle Regioni con le medesime metriche che la nostra piattaforma SocialIndex implementa per l’analisi dei travel influencer” – sottolinea Di Marcantonio – “Un’analisi profonda dei principali canali social: Instagram, Facebook e Twitter durata 12 mesi per studiare e valutare l’interazione tra i social media team e i loro follower.”     Fonte: AFFARI ITALIANI